“Pe' salva' 'na ragazzina, con un rene un po' malato, Er Monnezza se n'è annato! Cor Tufello e Primavalle, Tormaciara e Tiburtino, Garbatella e Trionfale, come so' ridotto male... Come so' ridotto male!”
“La famiglia è l’unico luogo dove si è veramente se stessi, nel bene e nel male. Mentre in ogni altra circostanza tendiamo a controllarci o ci nascondiamo dietro maschere o atteggiamenti costruiti, in casa ci conoscono per quello che siamo veramente e non possiamo mentire. Ci hanno visto fare le cose più stupide e ridicole, erano presenti nei momenti più complicati della nostra vita (il vasino, il morbillo, la comunione, il primo dente, il primo gatto randagio, la bocciatura, la prima cotta, il primo incidente in motorino, il primo concerto, la patente, il primo lavoro, il secondo…) e non si tireranno certo indietro adesso che torni con un cuore spezzato, anzi saranno pronti a consolare la loro bambina.”
“Quando nessuno ti chiede più aiuto: quello è il fondo del barile.”
“- Bolton: Mobilitano le imbarcazionicivili.- Winnant: Civili?! Servono i cacciatorpediniere!”
“La povertà è una questione complicata, ma dare da mangiare ad un bambino non lo è.”
“Il dovere, il dovere terrestre, il dovere di aiutare, il dovere di risvegliare; non c'è altro dovere, e lo stesso impegno dell'uomo verso la divinità e della divinità verso l'uomo è il dovere dell'aiuto.”