“Cominciamo a prendere le decisioni che ci riguardano e che riguardano gli altri sulla base di più moralità e meno interesse. Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.”
“Uomini insigni per probità sono al mondo quelli dai quali, avendo familiarità con loro, tu puoi, senza sperareservigio alcuno, non temere alcun disservigio.”
“Non c'è uomo al mondo che, trasformandosi in briccone per mille talleri, non avrebbe preferito rimanere onesto per metà della somma.”
“Oggigiorno abbiamo più dottori di onestà che uomini onesti.”
“Non ti servirà la curiosità, perché una volta soddisfatta può trasformarsi in un vuoto che porterai dentro di te per tutta la vita. Neppure l’entusiasmo ti servirà, perché a ogni ragione di entusiasmo si accompagna una difficoltà di uguali proporzioni, e saranno proprio le difficoltà a schiacciarti come un insetto… Le uniche qualità di cui hai bisogno sono l’umiltà e l’onestà, ma puoi acquistarle solo con il tempo. Fai pratica ogni giorno, e presto ti accorgerai che ad alcune porte non serve bussare, se sei fatto nel modo giusto puoi entrare quando vuoi.”
“Dopo essere stato espulso dalla comunità, il traditore viene portato nel posto in cui sarà ucciso. Il fatto curioso è che nella tradizione criminale siberiana è vietatoprivare una persona della sua libertà, perciò non si possono usare corde, e men che meno le manette. Per risolvere il problema senza andare contro le regole, i criminali onesti spaccano al traditore gomiti e ginocchia, paralizzandolo.”