“Sebbene i numeri primi siano determinati in modo rigido, in qualche modo sembrano dati sperimentali.”
“Sì, dobbiamo dividere il nostro tempo in questo modo, tra la nostra politica e le nostre equazioni. Ma per me le nostre equazioni sono ben più importanti, dato che la politica è qualcosa che riguarda solo il presente. Un'equazione matematica dura per sempre.”
“Ma i princìpi creativi risiedono nella matematica. In un certo senso, quindi, io considero vero che il pensiero puro possa afferrare la realtà, come sognavano gli antichi.”
“Tutte queste costruzioni e le leggi che le collegano possono essere raggiunte col principio della ricerca dei più semplici concetti matematici e del legame tra di essi.”
“Citate un solo matematico di fama, se ci riuscite. Sono ben poche le persone istruite che considerano la matematica oggetto di interesseintellettuale.”
“Matematica, o matematiche (dal grecoinsegnamento) significa originariamente disciplina o scienzarazionale. Questo significato conferirono alla parola i filosofi della scuola italica, fondata da Pitagora (prima del 500 a.e.v.) che pose la scienza dei numeri a base di ogni conoscenza della Natura.”