“Sempre la mia ambizione è stata superiore alle mie forze.”
“Disse un anziano: Ho creduto in cose che mi hanno impedito d’invecchiare da giovane; e ora m’impediscono d’invecchiare da vecchio. Tutto il segreto della mia vita è qui.”
“- Abba, perché la nostra regola impone il silenzio?- Per molti santi motivi. Ma anche perché è meglio esseresilenzioso e passare per un imbecille che parlare e dimostrare di esserlo.”
“Un fratello era sempre pieno di problemi. Abba Pambo, un giorno, lo incontrò e gli disse: Fratello, tu hai tanti problemi perché pensi che la vita sia fatta di domande e di risposte. Ma da quel poco che ho potuto capirne io, è fatta di molte risposte senza domanda e di molte domande senza risposta. Così, ci devono essere molte domande inutili nella tua vita…”
“Un giovanissimo novizio al suo maestro:- Abba, mi presteresti il tuo mantello, per favore? Te ne sarei profondamente grato.- Perché non te lo prendi come al solito? Forse i miei insegnamenti ti han fatto diventareeducato?- No, abba; il fatto è che non riesco a trovarlo.”
“Un nomade, sorpreso a violare le tombe di una necropoli, fu portato da abba Sisoès.- Non ti vergogni di derubare i morti? – gli chiese l’anziano.- Ma io non ho mai fatto male ad anima viva!”