“Non ho mai amato il complottismo, e non credo quasi mai che ci sia un disegno lucido e spietato dietro i fenomeni maggiori. Però, certo, non parlare mai della libertà ai ragazzi è talmente strano che sembra proprio un pianoscritto a tavolino.”
“Ho visto degli americani associarsi per inviare sacerdoti nei nuovi stati dell'ovest e fondarvi scuole e chiese; essi temono che la religione si perda in mezzo alle foreste e che il popolo che nasce non possa essere libero come quello da cui è uscito. Ho incontrato dei ricchi abitanti della Nuova Inghilterra che abbandonavano il paese natio per andare a gettare sulle rive del Missouri o nelle praterie dell'Illinois i fondamenti del cristianesimo e della libertà.”
“È nella piccola città che risiede la forza dei popoliliberi. Le istituzioni comunali sono per la libertà ciò che le scuole primarie sono per la scienza, la pongono alla portata del popolo. ... Senza le istituzioni comunali, una nazione è in grado di darsi un governo libero, ma manca lo spirito di libertà.”
“Chi cerca nella libertà altra cosa che la libertà stessa è fatto per servire.”
“Può persino accadere che l'amore della libertà sia tanto più vivo presso taluni quanto meno si incontrino garanzie di libertà per tutti. L'eccezione in tal caso è tanto più preziosa, quanto più è rara. Questa concezione aristocratica della libertà produce, presso quelli che così sono stati educati, un sentimento esaltato del loro valore individuale e un gusto appassionato per l'indipendenza.”
“La libertà è un bene comune, e se di essa non godono tutti, non saranno liberi neppure coloro che si reputano tali.”