“Per quanto durante la guerra potessimo aver desiderato la morte dei nostri aguzzini, dopo la guerra avevamo, nella stessa misura, il bisogno di trovarli vivi: prima che potessero morire, essi dovevano incontrare la giusta punizione.”
“Qualunque volta è tolto agli uomini il combattere per necessità, combattono per ambizione.”
“La guerra c'entra poco con l'odio, nessuno dei due ha bisogno dell'altro. Bombe cadono sulla testa di gente che non si odia affatto, tant'è vero che a guerra finita quelli che le tiravano e quelli che le prendevano in testa si stringono la mano e ci si ritrova nelle nostalgiche riunioni dei commilitoni ex nemici anche a nome di chi è caduto, si scopron le tombe, si levano i morti e si danno la mano. L'odio è più vero, più puro della guerra.”
“Le guerre continue in Afghanistan hanno distrutto la cultura più che la nazione.”
“Facendo un film sull'Afghanistan di oggi volevo far vedere gli effetti sul Paese degli ultimi anni di guerra e far capire agli adulti quanto il loro comportamento abbia ripercussioni sui giovani.”
“È certo assai più difficile perdere una guerra che vincerla. A vincere una guerra tutti son buoni, non tutti son capaci di perderla.”