“Ricominciare da capo è un’arte essenziale della pratica meditativa.”
“Apprendere e non meditare è vano. Riflettere senza studio è pericoloso.”
“Se la propria vita è semplice, si sarà contentiLa semplicità è determinante per conseguire.La felicità è essenziale avere pochi desideri.Esseresoddisfatti del cibo che ci basta per nutrirci,degli abiti per vestirci e di un tetto per proteggercidagli agenti esterni.Vi è, infine, un'intensa delizianell'abbandonare gli stati mentali erronei.E nel coltivare quelli utili nella meditazione.”
“È più facilemeditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l'opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l'azione, per cogliere l'opportunità di fare qualcosa.”
“Se ci manca quella disciplina interiore che produce la tranquillità mentale, i mezzi o le condizioni esterni, quali che essi siano, non ci daranno mai la sensazione di gioia e felicità che desideriamo. Se invece possediamo quella qualità interiore che è la tranquillità d'animo, la stabilità interna, pur in assenza di molti dei mezzi esterni che di norma tendiamo a considerare necessari alla felicità, ci sarà sempre possibilevivere una vita lieta e gioiosa.”
“Nutrire la consapevolezza interiore, l’introspezione e il ragionamento è più efficace che meditare e pregare.”