“Il nostro amore è come il vento: non lo vedo, ma lo percepisco.”
“Se i mondi sono stati realmente costruiti dal Dolore è stato soltanto attraverso le mani dell'Amore, perché in nessun altro modo l'Anima dell'uomo, per la quale sono stati creati i mondi, avrebbe potuto raggiungere il pieno compimento della propria perfezione. Il Piacere per il bel Corpo, ma il Dolore per la bella Anima.”
“L'amore è nutrito dall'immaginazione, che ci fa diventare più saggi di quanto sappiamo, migliori di come ci sentiamo, più nobili di come siamo, più nobilirispetto a quanto lo siamo veramente; con l'aiuto dell'immaginazione vediamo la vita nel suo insieme, con il suo aiuto, e il suo aiuto soltanto, possiamo comprendere gli altri nelle loro relazioni reali e ideali. Solo ciò che è delicato, e concepito con delicatezza può dare nutrimento all'Amore. Invece all'Odio tutto dà nutrimento.”
“Il vero rischio dell'amore è che duri.”
“In amore, solo il primo passo falso costa.”
"Ecco che cos'è l'amore.Vedo.Anche su questo mi ero sbagliato."Pensando, come già aveva pensato, come di nuovo e di nuovo avrebbe pensato, come ogni uomo pensa e ha pensato: che il più profondo dei libri risulta sempre falso non appena lo si applica alla vita."Forse hanno avuto ragione di mettere l'amore nei libri" pensava tranquillamente. "Forse l'amore non può esistere altro che nei libri".