“Un uomo non è mai più soddisfatto di quando conferma una teoria.”
“Il semecristiano della radicale uguaglianza tra i coniugi deve oggi portare nuovi frutti. La testimonianza della dignitàsociale del matrimonio diventerà persuasiva proprio per questa via, la via della testimonianza che attrae, la via della reciprocità fra loro, della complementarietà fra loro.”
“Lo Spirito spinge ad uscire dalla propria comodità. Com’è bello annunciare a tutti l’amore di Dio che salva e dà senso alla nostra vita! E aiutare gli uomini e le donne di oggi a scoprire la bellezza della fede e della vita di grazia che è possibilevivere nella Chiesa, nostra madre!”
“Quando le difficoltà sembrano offuscare le prospettive di un futuro migliore, quando si sperimenta il fallimento e il vuoto attorno a noi, è il momento della speranzacristiana, fondata nel Signore Risorto e accompagnata da un ampio sforzo caritativo verso i più bisognosi.”
“Si riconosce se uno è un vero cristiano, come dai frutti si riconosce l’albero. I frutti dell'unione profonda con Gesù sono meravigliosi: tutta la nostra persona viene trasformata dalla grazia dello Spirito: anima, intelligenza, volontà, affetti, e anche il corpo, perché noi siamo unità di spirito e corpo.”
La decisione di “sposarsi nel Signore” contiene una dimensione missionaria, che significa avere nel cuore la disponibilità a farsi tramite della benedizione di Dio e della grazia del Signore per tutti. Infatti gli sposicristiani partecipano in quanto sposi alla missione della Chiesa.