“Gli esseri umani sono membri di un tutto,In creazione di un'essenza ed un'anima.Se un membro è afflitto dal dolore,Gli altri membri saranno a disagio.Se non avete compassione per il doloreumano,Non potrete mantenere il nome di essereumano.[Cartello tratto dal poema, capolavoro della letteratura persiana, Gulistan, posto all'ingresso della Sala delle Nazioni, presso l'ONU a New York].”
“Si scopre alla fine che il dolore, tutto quel dolore, era inutile, che si è sofferto come bestie, ed era inutile, non era né giusto né ingiusto, non era bello o brutto, era solo inutile.”
“Per quanto la vita sia incomprensibile, probabilmente noi la attraversiamo con l’unicodesiderio di ritornare all’inferno che ci ha generati, e di abitarvi al fianco di chi, una volta, da quell’inferno, ci ha salvato.”
“Nulla è più forte di quell'istinto a tornare dove ci hanno spezzato, e a replicare quell'istante per anni. Solo pensando che chi ci ha salvati una volta lo possa poi fare per sempre. In un lungo inferno identico a quello da cui veniamo. Ma d'improvviso demente. E senza sangue.”
“Molti milioni di uomini hanno sofferto come il Redentore, ma il mondo non l'hanno salvato.”
“Puoi sederti scegliendo di vivere la tua vita nel dolore, o puoi scegliere di agire e liberare te stesso da questa costrizione.”