“Gli esseri umani sono membri di un tutto,In creazione di un'essenza ed un'anima.Se un membro è afflitto dal dolore,Gli altri membri saranno a disagio.Se non avete compassione per il doloreumano,Non potrete mantenere il nome di essereumano.[Cartello tratto dal poema, capolavoro della letteratura persiana, Gulistan, posto all'ingresso della Sala delle Nazioni, presso l'ONU a New York].”
“Tuttavia qualcosa in comune, le persone che amiamo e tutte le altre, ce l’hanno: fanno come gli pare. Possono andare via quando vogliono. In un caso ci lasciano addosso un vago rimpianto. Se le amiamo, invece, ci devastano. Eppure da qualche parte, sotto le costole, all’altezza della pancia, resteranno per sempre.”
“Quanto più acquistoesperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.”
“- Dottoressa Melfi: È stato un tentativo di suicidio? O forse si è trattato di un gesto simbolico? Un piccolo taglio, si usa dire in ambientemedico.- Tony Soprano: E il grosso taglio qual è? Segarsi la carotide?- Dottoressa Melfi: È un grido d’aiuto comunque.”
“Mi accomiateròal crocevia.Accorsero in lacrime,le persone amate!Mi accomiaterò al crocevia.Per entrare nel sentierodella mia anima.”
“Oh, chitarra,cuore trafittoda cinque spade.”