“Il fatto che abbiamo un vocabolario più ricco per definireemozioni negative, ci dice che culturalmente siamo più esperti in malessere che in benessere, in emozioni depotenzianti che in emozioni potenzianti.”
“Il nostro cervello è fatto in modo che l'attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni.”
“Un avvenimento neutro, o un ambiente neutro, non è in grado di stimolare il cervello dal punto di vista biochimico, e quindi non è in grado di provocare il fissaggio della memoria.”
Tutta quest'ansia di verbalizzare non la capisco. Sei davanti al Taj Mahal e che dici all'altro? "Bellissimo". C'è bisogno? Meglio godersi quella visione da solo, senza commenti.
“Contemplando le passioni altrui nella commedia e nella tragedia, blocchiamo le nostre passioni, le rendiamo più misurate, e le purifichiamo.”
“Temere, ardire, desiderare, adirarsi, aver pietà, e in generale provar piacere e dolore è possibile in maggiore o minore misura, e in entrambi i casi non è bene. Al contrario, provare queste passioni quando è il momento, per motivi convenienti, verso le persone giuste, per il fine e nel modo che si deve, questa è la medietà e perciò l’ottimo, il che è proprio della virtù.”