“Se riesci a tenere insieme tutti i pezzi, sicuramente puoi vivere una vita migliore.”
“- Gargiulo: Ma scusi ispettore, come mai avete un guanto rosso e uno verde? Che cos'è, una cosa casuale o voluta?- Nico: No è voluta Gargiù: io con questo te fermo, vedi, e con questo te do il via libbera per andare affanculo te e 'a Formula Uno, va bene?”
“- Bambino: Che deve telefonà?- Nico: Che c'hai cento lire te?- Bambino: No, c'ho il gettone, mille lire.- Nico: Come mai mille lire?- Bambino: Qui nella piazza so' tutte rotte le gettoniere, le ha rotte tutte mi padre.- Nico: Che tu padrelavora pe' 'a S.I.P.?- Bambino: No, non lavora pe' i telefoni.- Nico: No, non i telefoni, i S.I.P: Società Italiana Paraculi.”
“Beh insomma non è che mi moglie è così brutta, no, anzi anzi devo dì... oddio, un po' de coscia corta, anche se... sotto panni è ben messa, insomma, se difende... è che un po' rompicoglioni.”
“Ma come... ti porto al ristorante cinese e tu ordini fascioli co' le cotiche?! Penne all' arrabbiata e coda alla vaccinara!! ”
“- Infermiere: Ispettore, ma come si fa a chiamare un figlio: Rocky Giovanni Paolo Enrico Bruno?- Giraldi: Beh, Rocky pé l'attore Stallone; Giovanni Paolo come Er Papa pé fa contenta la nonna; Enrico, come Berlinguer, pé fa contenta la mi moje.- Infermiere: E Bruno?- Giraldi: E Bruno perché er fijo è er mio e lo chiamo come cazzo me pare.”