“Ad alcuni giovani novizi, il monacomaestrochiese una relazione sulla loro capanna.- La tua relazione – disse poi a Marco – è uguale, parola per parola, a quella di Efrem.- Ovvio – spiegò il giovane. – Abitiamo la stessa capanna…”
“Il matematico inizia con poche proposizioni, la dimostrazione delle quali è così ovvia che esse sono dette evidenti, e il resto del suo lavoro consiste in ingegnose deduzioni a partire da esse. L’insegnamento delle lingue, come si pratica in generale, è della stessa natura generale: l’autorità e la tradizione forniscono i dati, e le operazioni mentali sono deduttive.”
“In una società completamente razionale, i migliori di noi dovrebbero aspirare a diventareinsegnanti e il resto di noi dovrebbe adattarsi a qualcosa di meno, perché il trasmettere la civiltà da una generazione a quella successiva dovrebbe essere l’onore più alto e la più alta responsabilità che chiunque possa mai avere.”
“Applica te stesso, prendi tutta l'istruzione che puoi, e poi... fai qualcosa. Non limitarti a startene lì, fa che accada qualcosa.”
“Lo scopo dell'istruzione non è la conoscenza dei fatti, ma dei valori.”
“I college sono luoghi dove i ciottoli sono lucidati e i diamanti sono opacizzati.”