“È meglio prestar fede ai più che non ai singoli.”
“Mi sono stancato di restare sulla sottile e solitaria linea di combattimento affrontando il più grande nemico con cui l’uomo si è mai confrontato - la pubblica opinione.”
“L'opinione pubblica è la più viziosa delle prostitute.”
“L'opinione pubblica, architrave di una democrazia evoluta, è composta da cittadini con spiritocritico non da sudditi che se le bevono tutte. E le opinioni vanno rispettate. Tutte.”
“Le democrazie si nutrono di trasparenza e confronto, di attenzione e rispetto. Dove c'è trasparenza c'è riconoscimento del merito, concorrenza e crescita. Nell'opacità si regredisce. Una società democratica non deperisce solo se ha un’opinione pubblica avvertita e responsabile.”
“La gente ha paura di dire quello che pensa. Perché se ne vergogna. Specie se le capita di farsi delle domande un po’ bislacche, ma belle. Tipo perché certe cose vanno in un modo anziché in un altro. E vorrebbe inalberarsi un attimo, ma non lo fa. Vive molto piú tranquilla se si associa al pensiero comune, che poi è l’interpretazione ufficiale della realtà, il bugiardino delle relazioni umane.”