“Ho visto durante la guerra del Golfo parlare i generali e mi sono chiesto: 'Ma dove li trovano così imbecilli? Così idioti dove li trovano?' Poi ho sentito parlare un colonnello e ho capito tutto: i generali li trovano tra i colonnelli!”
“In battaglia tutto ciò che è necessario per farti combattere è un po' di sanguecaldo e il sapere che perdere è più pericoloso che vincere.”
“In battaglia a cosa servono le cartucce? Io preferisco portarmi dietro del cioccolato.”
“Da occidente venne rapida la Libertàcontro il corso del Cielo e il destino,altro sole, vestito di fiamma,per ardere, accendere, far luce.Dall’Atlantide lontana i suoi raggiCacciarono le ombre e i sogni.La Francia coi suoi vapori sanguignila nascose, ma non la spense; ancoratra le nubi i suoi raggi di gloria irromponodalla Germania alla Spagna.Ahimé, povera Libertà!Se il numero, la ricchezza o gli anni sfortunatio il destino, possono spegnere il libero.”
“Alzatevi come leoni dopo il sopore in numero invincibileScrollate le vostre catene a terra come rugiada che vi è caduta addosso nel sonno. Voi siete molti, loro sono pochi.”
“Sono stanco e stufo della guerra. La sua gloria è solo un nonsenso. Sono solo coloro che non hanno mai sparato un colpo o non hanno mai udito gli strazi e i lamenti dei feriti, quelli che chiedono ad alta voce altro sangue, più vendetta, più desolazione. La guerra è inferno.”