“Esiste nella nostra mente una sorta di confine che nella vita ci manca sempre lo stimolo necessario a raggiungere, ma superato il quale tutto si fa possibile.”
“Farecose facili è semplice, ma noioso. Possiamo capire meglio noi stessi solo correndo dei rischi e mettendoci alla prova.”
“I' cercherò di lievitare, diciamo di svulazzare, dalla finestra del mio balcone. Cioè io lievitando svulazzo, però non come Icaro, che dopo è svulazzato a basso, diciamo che si è schiantato... cercherò di svulazzare come... Ilaro, il fratello, quello che svulazzava ridendo. Capisci il cuncetto?”
“La sola virtù della coerenza è la prevedibilità, e troppi la usano semplicemente per evitare di rischiare.”
“Evitare la mancanza di obiettivi e la debolezza, e iniziare a pensare con degli scopi, significa entrare nella schiera di quei forti che riconoscono il fallimento soltanto come una delle strade verso il raggiungimento; che fanno sì che tutte le condizioni siano al loro servizio, e che pensano con forza, tentano senza paura, e realizzano con maestria.”
“Non bisogna mai aver paura di rompere le regole, se è il nostro cuore a chiederlo. Mai temere di destabilizzare un sistema: è nella sua natura la necessità di cambiare.”