Le persone felici, che ne siano consapevoli o meno, fanno “qualcosa” per essere come sono: pensano in un certo modo, hanno determinatiatteggiamenti verso la vita e le difficoltà, sono supportate da convinzioniutili e potenti, si circondano di persone che le aiutano a star bene, riempiono la loro vita di esperienze che contribuiscono a mantenere alto il loro livello di benessere personale e spirituale.
“Ditemi cosa fa bisogno per essere meno infelici, se pure questo nome di felicità esiste.”
“Per quanto sia minaccioso il futuro, se oggi puoi mangiare, godere la luce del sole, rallegrati in buona compagnia, godi di queste cose e ringrazia Iddio. Non cercare la felicità nel passato, non sognarla nel futuro. La tua sola certezza è nell'oggi: bada a non fartela rubare.”
“Una scelta giudiziosa degli amici è essenziale per la felicità. Le difficoltà quotidiane sono molto più lievi, se abbiamo intorno amici che sanno donare, che gioiscono nel ricevere e che ci aiutano nei problemi di ogni giorno.”
“I due nemici della felicitàumana sono il dolore e la noia.”
“– Ma teee... hai visto quella là? Ha il vizio di andare a letto con i mariti delle altre, è invidiosa, lo fa se vede se una coppia è felice.– E allora non si fa nulla nemmeno stasera.”