“Il carattere può essere coltivato. Il carattere è morale; perfino una persona che non sia religiosa lo può coltivare. In realtà, le persone irreligiose hanno più carattere dei cosiddetti religiosi, perché la personareligiosa crede fermamente di poter corrompere Dio o, quantomeno, di poter pagare un sacerdote di Dio, e di trovare così il modo per entrare in paradiso. ”
“Un maestro dei novizi insisteva enormemente sull’importanza delle buone amicizie.- La regola aurea, diceva – è pur sempre: Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.- Con le debite eccezioni – gli obiettò un giorno un novizio.- Dimmene una.- Giuda, per esempio. Chi più di lui aveva ottimi amici?”
“Un monaco al suo anziano:- Io cerco sempre di fare del mio meglio, abba, ma la mia coscienza mi rimprovera continuamente…Gli rispose l’anziano:- Dovresti fortificare il tuo carattere!Gli obiettò il monaco:- Non potrei invece indebolire un po’ la mia coscienza?”
“L’igumeno di un monastero di Siria scrisse a un igumeno di un monastero di Egitto: È venuto a vivere nel mio monastero un fratello dal nome Eulalio che era prima presso di te. Dimmi, ti prego, se ha un carattere stabile.Ricevette questa breverisposta: Assolutamente immobile.”
“Le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito, quelli che non sbadigliano mai e non dicono mai banalità ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi d’artificio gialli che esplodono simili a ragni sopra le stelle e nel mezzo si vede scoppiare la luce azzurra e tutti fanno: Oooooh!”
“Troverete la pace dello spirito quando prenderete le vostre decisioni e agirete secondo i dettami della vostra natura e dei vostri obiettivi.”