“È molto più prudentepensare male di tutti finché, naturalmente, si scopre che una persona è buona, ma oggigiorno ciò richiede un’infinita serie di indagini.”
“Ti basta solo riflettere che uno dei modi migliori per farti una reputazione di cittadinopericoloso in questi giorni è quello di andare in giro ripetendo le frasi che i nostri padri fondatori utilizzarono nella lotta per l'indipendenza.”
“Bisogna rinunciare alle idee preconcette, a certi modi di dire e proverbi che vanno nel senso della generalizzazione e per conseguenza del razzismo. ”
“Ci piace collocare gli altri (e noi stessi) all'interno di categorie delimitate, per facilitarne l’identificazione, ma le vite delle persone non si inseriscono perfettamente in compartimenti predefiniti. Non ci sono limiti a ciò che siamo capaci di fare e diventare, nella misura in cui siamo concentrati su qualcosa di esterno a noi stessi.”
“Solidamente radicata al proprio terrenonatale come un banco di mitili allo scoglio, la colonia degli imbecilli può essere ritenuta innocua e perfino capace di fornire allo stato e all'industria un prezioso materiale. L'imbecille è innanzitutto abitudinario e vive di partito preso.”
“L'osservatore deve essere il fotografo della natura, la sua osservazione deve rappresentare esattamente la natura. Bisogna osservare senza idee preconcette; lo spirito dell'osservatore deve esserepassivo, cioè tacere; esso ascolta la natura e scrive sotto sua dettatura.”