“Il poetaribelle, l'eroesolitario, è un individuo senza seguaci: non trascina le masse in piazza, non provoca le rivoluzioni. Però le prepara.”
“L’evoluzione non è lenta e uniforme come si vuol sostenere. Evoluzione e rivoluzione si alternano, e le rivoluzioni - i periodi cioè di evoluzione accelerata - appartengono all’unità della natura esattamente come i periodi in cui l’evoluzione è più lenta.”
“Se alimenti la gente solo con slogan rivoluzionari, li possono ascoltare oggi, domani, dopo domani, ma al quarto giorno ti diranno: Va all'inferno.”
“- Hyde: Sentite ragazzi, dobbiamo fare qualcosa che dimostri che non appoggeremo mai un sistema elettorale corrotto.- Fez: Favoloso, un vero attentado!- Hyde: Si è buona ma ci vuole qualcosa di più, qualcosa che renderebbe fiera i nostri padri fondatori, mi sembra chiaro.- Kelso: Corriamo nudi!- Hyde: Bingo!”
“La rivoluzione significa l’ingresso della gran parte della comunità in una fase di attività politica, e cioè istituente. L’immaginario sociale si mette al lavoro e si impegna esplicitamente nella trasformazione delle istituzioni esistenti.”
“- Don Tommaso: SantoPadre, cosa ha intenzione di fare?- Lenny: La rivoluzione, Tommaso.”