“La gente fa sempre così. Rimpiange il passato come se il passato equivalesse al concetto del bene e odia il presente come se il presente equivalesse al concetto del male: volutamente ignorando che nel passato facevan lo stesso.”
“La maggior parte dei parlamentari, uominipolitici, avvocati, ministri e alti burocrati, servono lo stato soprattutto con la testa; e, dal momento che raramente essi fanno distinzioni di tipo morale, hanno la stessa probabilità, senza volerlo, di servire Dio e il diavolo.”
“Amici, oggi ho perduto la giornata. (Così disse l'imperatore una sera ricordando di non aver fatto quel giorno nessuna buona azione).”
Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?”. “Come ha sempre fatto”, disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’Oro quanto nella propria dimora”.
“Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo.”
Quando vivi nella totale accettazione di ciò che è (che è il solo modo sano di vivere) nella tua vita il “bene” e il “male” svaniscono.