“A Roma sogni la campagna; quando sei in campagna, incostante, esalti la città.”
“Lo spazio in cui viviamo (città e campagna) è prodotto dall’uomo perché è uno spaziosociale.”
“Negli Stati Uniti mancano i due elementi essenziali: il centro, e il passeggio.”
“Nostalgia di una Milano che adesso non chiamano più città. Ma City. Nostalgia di troppe cose che sono state e non sono più né mai saranno. Milano, vetrina ora di lussi deliranti che saranno global-internazionali ma proprio per questo sempre più lontani.”
“Sul grande fiume, Paco pensò, la vita era molto differente. La città invece continuava a non piacergli. C’erano momenti in cui lo interessava, è vero, ma nel complesso era sporca, difficile e confusa. Con delle regole e dei modi che lui non capiva.In città, la gente viveva tra grandi scritte sui muri, e parlava… parlava. Viveva stordita da un sacco di parole. Per lui inutili, quando non erano incomprensibili. Come quei «Valori della Vita». Di cui la città era tappezzata.”
“Erano soldi sporchi, in realtà. Denaro maledetto. Erano i proventi dello spaccio di ogni genere di droga. Quarto Pratese godeva di una tristefama. Il quartiere era noto per esseremercato fiorente. Il passaparola funzionava meglio di una campagnapubblicitaria gridata in televisione.”