“Bisogna ricevere del bene per separarlo da ciò che non lo è. Se nessuno te ne vuole, non saprai mai da dove cominciare. Da lí parte ogni cosa, persino l’odio.”
“La saggezza non consiste nel cercare di strappare il bene dal male, ma nell'imparare a 'cavalcare' entrambi, proprio come un tappo di sughero si adatta alla cresta e al solco dell'onda.”
“Tal'è 'l mal che non mi noce, quale il bene che non mi giova: li giunchi che ritengono le pagliucole che l'anniegano.”
“Come nella speranza o in qualunque altra disposizione dell'animo nostro, il bene lontano è sempre maggiore del presente, così per l'ordinario nel timore è più terribile il male.”
“A veder se sia più il bene o il male nell'universo, guardi ciascuno la propria vita; se più il bello o il brutto, guardi il genere umano, guardi una moltitudine di gente adunata. Ognun sa e dice che i belli son rari, e che raro è il bello.”
“Il Bene [...] si è impadronito del soggetto prima che il soggetto abbia avuto il tempo - ossia la distanza - necessaria della scelta. Non c'è assoggettamento più completo di questo brivido che il Bene incute all'improvviso: un'elezione, certo.”