“La vita è come una partita di poker: se non metti niente nel piatto non ne tirerai fuori nulla.”
“Nella custodia e nella promozione della vita, in qualunque stadio e condizione si trovi, possiamo riconoscere la dignità e il valore di ogni singolo essereumano, dal concepimento fino alla morte.”
“La nostra vita è fatta di tempo e il tempo è dono di Dio, pertanto occorre impegnarlo in azioni buone e fruttuose. [...] Tra le tante cose da fare nella routine quotidiana, una delle priorità dovrebbe essere quella di ricordarsi del nostro Creatore che ci consente di vivere, che ci ama, che ci accompagna nel nostro cammino.”
Alla luce della fede e della retta ragione, la vitaumana è sempre sacra e sempre "di qualità". Non esiste una vitaumana più sacra di un’altra: ogni vitaumana è sacra! Come non c’è una vitaumana qualitativamente più significativa di un’altra, solo in virtù di mezzi, diritti, opportunitàeconomiche e sociali maggiori.
“Ogni stato di vita porta alla santità, sempre! A casa tua, sulla strada, al lavoro, in Chiesa, in quel momento e nel tuo stato di vita è stata aperta la strada verso la santità. Non scoraggiatevi di andare su questa strada. E’ proprio Dio che ci dà la grazia. Solo questo chiede il Signore: che noi siamo in comunione con Lui e al servizio dei fratelli.”
“E' la vita nella sua insondabile profondità che origina e accompagna tutto il cammino scientifico; è il miracolo della vita che sempre mette in crisi qualche forma di presunzione scientifica, restituendo il primato alla meraviglia e alla bellezza.”