“Come uomo ho ancora molto da imparare dalla vita. Ma come mammifero mi sento realizzato.”
“Da un momento all'altro il complesso sistema del nostro mondomoderno può venire inesorabilmente distrutto da forze negative moltiplicatesi in reazione a catena. Nessuna volontàumana potrebbe arrestare questo processo, se l'automatismo dello sviluppo dovesse ulteriormente spersonalizzare l'uomo e privarlo ancor più della sua responsabilità.”
“Ci sono solo due razze (e non sono distinte in base al colore della pelle): quelli che sono liberi e quelli che non lo sono.”
“Il progresso, quindi, non è un accidente, ma una necessità. La civiltà non è un prodotto dell'arte, ma è parte della natura: è una cosa sola con lo sviluppo dell'embrione o lo schiudersi di un fiore. Le modificazioni che l'umanità ha subito e cui è ancora soggetta discendono da una legge che sottende l'intera creazione organica; e se la razzaumana non si estingue e l'insieme delle condizioni resta immutato, tali modificazioni devono infine realizzarsi compiutamente.”
“Le erbacce lo affogavano, eppure un grande melo aveva provveduto a dare ugualmente i suoi frutti. Generoso. Ubbidiente alle leggi della natura. Indifferente a quelle degli uomini. A cominciare dalle vicende dei proprietari di quella casa e di chi l’aveva abitata. Si era ricoperto di pomi, rubicondi e grossi. Gioia dei merli e degli uccelli. Che fino a un attimo prima - fin tanto il sole aveva retto in cielo – s’erano abbattuti a stormi a becchettarli e a divorarli. ”
“Gli esseri umani sono tutti uguali. Pensano solo a sfruttare e a maltrattare. Frustano e commettono crudeltà inaudite. Se ne approfittano dei più deboli.”