“Qualcosa di male, mi permetta, si nasconde in coloro che evitano il vino, il gioco, la compagnia di leggiadre fanciulle, le conversazioni conviviali. Questa gente о è gravemente malata oppure segretamente odia il prossimo. In verità, ci sono delle eccezioni.”
“Accade sovente che un convincimento generale in una certa epoca e di cui nessuno era libero o poteva liberarsi senza uno sforzo straordinario di genialità o di coraggio, diventi, in un'epoca successiva, una assurdità così evidente che l'unicadifficoltà resta quella di immaginare come una simile idea abbia mai potuto sembrare credibile.”
“Le nostre convinzioni più giustificate non riposano su altra salvaguardia che un invito permanente a tutto il mondo a dimostrarle infondate.”
“Una persona con una convinzione equivale ad una forza di novantanove altre con dei semplici interessi.”
“Il punto è che bisogna alzare la mano. Non è questione di nascondersi, di non provare o di fingere o qualcosa del genere. Alza la mano, è la cosa migliore.”
“Quando Michels insiste sull’importanza di infondere ai ragazzi una mentalità costruttiva, vuol dire che il piacere di un gioco tecnico e offensivo è il miglior strumento per trasmettere al singolo e al gruppo coraggio, autostima, sicurezza: in ultimo, il superamento della paura.”