“- Pubblichiamo un pezzo su uominifonte di ispirazione.- Chi?- Il signor Rogers, l'adorato conduttore della TV per bambini!- Mi hai assunto come giornalista investigativo, non faccio sviolinate.”
“Abba Serafino, ogni volta che – durante le sue passeggiate – s’imbatteva in una mucca, le faceva un inchino. E a chi gliene chiedeva il perché rispondeva:- Perché è uno dei maggiori prodigi del Creato. Nessun sapiente e persino nessun santo è mai riuscito in ciò che essa fa con tanta naturalezza: cambiare l’erba in latte.”
“Abba, ho per il capo un mucchio di cattivipensieri! – confessò un monaco al suo abate.Rispose costui: Quando il cuore è gelato, il cervello si scalda e tesse la sua tela.”
“I padri del deserto avevano la donna in grande sospetto. Ma è eccessivo parlare di misoginia assoluta. La loro arguzia li salvava da ogni eccesso. Disse un giorno abba Filarete: Le donne indovinano tutto e non sbagliano che quando riflettono.”
- Abba – chiese un giovane a un anziano – perché la Chiesa chiama “santo” anche lo stato matrimoniale?- Forse perché conta molti martiri… - rispose sorridendo l’anziano.
“Nella cella di abba Stefano, esperto in erboristeria, si presenta un giorno un novizio:- Abba – gli dice – sono cleptomane. Che cosa mi consigli di prendere?- Niente nella mia cella, prego.”