“In questo l’avventura dell’insegnare s’incrocia con quella del mistero dell’apprendimento. È come un incontro con qualcosa che non si può mai padroneggiare del tutto, ma che proprio per questo chiama, prende, cattura.”
“L'unica cosa che mi interessava insegnare agli altri era il cricket.”
“Se hai un sistema migliore insegnalo, altrimenti usa il mio.”
“Nulla che valga davvero la pena di essere appreso può, a rigore, essere insegnato. Per quanto grandi siano gli sforzi del maestro sempre vi sarà una ultima precisazione, un definitivo chiarimento, una goccia tra le più saporite del succo scientifico o artistico, che egli non potrà trasmetterci, che dovremmo conquistare col nostro faticoso sforzo personale.”
“Bisogna chiuder le scuole - tutte le scuole. Dalla prima all’ultima. Asili e giardini d’infanzia; collegi e convitti; scuole primarie e secondarie; ginnasi e licei; scuole tecniche e istituti tecnici; università e accademie; scuole di commercio e scuole di guerra; istituti superiori e scuole d’applicazione; politecnici e magisteri. Dappertutto dove un uomo pretende d’insegnare ad altri uomini bisogna chiuder bottega.”
“Insegna più una sola creatura che cento.”