“Per indurre un uomo o un ragazzo a desiderare ardentemente una cosa basta rendere la cosa difficile da ottenere. […] Il Lavoro consiste di tutto ciò che uno è costretto a fare, e il Gioco consiste di tutto quello che uno non è costretto a fare.”
“Venuta la sera, mi ritorno in casa ed entro nel mio scrittoio; e in su l'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui uomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio, e che io nacqui per lui.”
“Adotta una mentalità aperta. Il tuo primo lavoro può non essere il lavoro dei tuoi sogni, ma non deve essere un incubo.”
“Nulla è più facile che essere occupati, ma nulla è più difficile che essere efficienti.”
“Lui e il signor Trippi e tutti quanti loro, i lavoratori, si sono messi in testa di costruire una nazione con le loro mani. Non speravano di farlo, loro ci credevano davvero che l’avrebbero fatto.”
“La condanna e la prigionia di un cittadinoinglese a opera di un tribunale straniero a causa della sua professione di storico, sarebbe stata impensabile in qualsiasi momento del passato britannico.”