“Non potete neanche immaginare quanto sia divertentecapire come funziona una stella. E il bello è che tutte queste cose si possono studiare anche senza lasciarsi divorare dalle solite eterne domande intrise di presunzione: «Chi siamo noi? Da dove veniamo? Qual è il senso della nostra vita? Cosa ci aspetta dopo la morte?».”
“Sebbene per la maggior parte di noi [la legge di gravitazione universale] non abbia un'utilità pratica, tutti possiamo apprezzarne l'elegante concisione. Un paio di piccole moltiplicazioni, una semplice divisione ed ecco: ovunque ci si trovi è possibile conoscere la propria posizione gravitazionale.”
“Le arti non definite come geometria e aritmetica non subiscono congetture, cosa che invece succede a discipline come l'astronomia e la giurisprudenza. ”
“Il pensiero sull'universo è stato ora consegnato agli specialisti. Il resto di noi a malapena legge qualcosa a riguardo.”
“Mi occorrono dei numeri che ancora non esistono. Trovatemi un matematico, prima che i russi piantino una bandiera sulla Luna.”
“Se la terra e la luna stessero per scontrarsi, senza dubbio molte persone farebbero in modo di trovarsi sui tetti per essere testimoni della collisione.”