“Non c’è sfida piú bella di quella di non perdere nessuno per strada, di non lasciarlo indietro.”
“Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.”
“Serve solidarietà, dobbiamo aiutarci a vicenda, [avviare] una giusta cooperazione con i paesi di origine e di transito e ridurre la migrazione irregolare.”
“Compresi che l'eguaglianza di fatto, nelle necessità umane, di diritti e di doveri, è l'unica base morale su cui può reggere l'umano consorzio. Strappai il mio pane con l'onesto sudore di mia fronte; non ho una goccia di sangue sulle mie mani, né sulla mia coscienza.”
“Sii quella ragazza che sta dalla parte delle altre. Tutte le volte che qualcuno ha detto o scritto qualcosa di brutto sul mio conto di solito era una donna. È importante che le donne si diano supporto e facciano gruppo.”
“Quando un Paese riceve la solidarietà non la può ottenere senza contropartite.”