“Brividi di sgomento davanti alla durezza e all'opacità della vitareale, sogni di paesaggi trasfigurati e di immateriali creature in costante opposizione all'imperfezione incurabile del presente.”
“Dentro le stanche fronti dei padroni dormienti altri sogni sono già penetrati, sogni di guerra, nati sul posto, che non devono fare lungo cammino. E sotto gli elmetti turbinano silenziosi fantasmi di navi, carri armati, aerei, e cose del genere, trasformati in figure bizzarre ed innocue ad opera di magia.”
“Nel sogno c’è sempre qualcosa di assurdo e confuso, non ci si libera mai dalla vaga sensazione ch'è tutto falso, che un bel momento ci si dovrà svegliare.”
“Nel sogno le cose non sono mai limpide e materiali come quella desolata pianura su cui avanzavano schiere di uomini sconosciuti.”
“Ho fatto un sogno, che non era del tutto un sogno.”
“E i sogni nel loro sviluppo hanno respiro, E lacrime e tormenti, e il tocco della gioia; Essi hanno un peso sui nostri pensieri da svegli. Essi tolgono un peso dalle nostre fatiche da svegli. essi dividono il nostro essere.”