“Fo più conto della testimonianza della mia coscienza, che dei discorsi di tutto il mondo.”
“Come possiamo arrivare a conoscere l'inconscio? Naturalmente lo conosciamo soltanto in una forma conscia, dopo che si è trasformato o tradotto in qualcosa di conscio.”
“Chi ha occhi per vedere e orecchi per ascoltare arriva presto a convincersi che nessun individuo è capace di custodire fino in fondo un segreto. Se le sue labbra tacciono, sarà il tamburellare delle dita a tradirlo: il tradimento gli trasuda da tutti i pori. In sostanza il compito di fare affiorare alla coscienza i contenuti dei recessi più segreti della mente è assolutamente realizzabile.”
“La distinzione dello psichico in ciò che è cosciente e ciò che è inconscio è il presupposto fondamentale della psicoanalisi.”
“Un uomo non dovrebbe lasciare questa terra con degli affari in sospeso. Egli dovrebbe vivere ciascun giorno come se fosse un check-in prima del volo. Egli dovrebbe chiedersi ogni mattina, sono pronto per il decollo?”
“Una presa di coscienza è sempre il primo passo verso la guarigione. È così che si dice, no? Ci ho messo quasi un anno, ma ci sono arrivata.”