“Il destino guida chi lo segue di sua volontà, chi si ribella, lo trascina.”
“La sola risoluzione, che era nella mia mente molto prima che prendesse la forma di una risoluzione, è la nota distintiva della mia vita. È questa, di considerare sempre come impertinenze del destino gli handicap che sono stati posti alla mia vita fin quasi dall'inizio. Io ho deciso che essi non devono schiacciare o sminuire la mia anima, ma piuttosto farla germogliare, come il bastone di Aaron, con dei fiori.”
Parlando del destino, un giovane novizio disse: “Mio padre è nato ad Atene, mia made a Costantinopoli, io sono nato a Damasco. Non è destino il fatto che ci siamo incontrati tutti e tre?”.
“Qualcuno potrebbe credere che uno Stravinsky, un Einstein o un Picasso si sia conquistato, in forza del suo genio, il diritto all'eccentricità, all'idiosincrasia, alla caparbietà. Io sostengo al contrario che è stata la decisione di diventarepadroni del proprio destino che ha dato loro il coraggio di tentare vie nuove.”
“Se non puoi essere un pino sul monte, sii una saggina nella valle, ma sii la migliore, piccola saggina sulla sponda del ruscello.Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio.Se non puoi essere un'autostrada, sii un sentiero.Se non puoi essere il sole, sii una stella.Sii sempre il meglio di ciò che sei.Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere. Poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”
“Non recriminare sulla mano che ti è stata distribuita nelle carte o nella vita.”