“Gli anni lasciano tracce anche dentro di noi. Il primo fiato che ci dà forma e sostanza è nascosto sotto spessi strati di vita, che col tempo induriscono e si fanno corteccia, per proteggerci.”
“Di quello che è la vita futura e di quello che sono le sue leggi, noi non possiamo capire nulla di nulla. Ma se è difficile, anzi impossibile, comprendere tutto ciò, perché dovrei essere punito per il fatto di non riuscire a concepire un’idea che è superiore alla mia intelligenza? Sì, lo so, si dice, e anche il principe lo crede, che proprio per questo la sottomissione è indispensabile, che bisogna chinare la testa ed evitare di ragionare perché la docilità e la fede saranno ricompensate nel mondo a venire.”
“Bisogna essere davvero un grand'uomo per saper resistere anche contro il buon senso.”
“L'anima altrui è solo tenebra.”
“Se penso ad un uomo che non ha mai commesso alcun peccato in vita, non credo che vorrei parlarci assieme. Le persone con dei difetti sono più interessanti.”
“Le grandi e vigorose influenze della vitaamericana sono stati gli eterodossi: le persone che sfidano le istituzioni o il modo di vivere esistente, o che dicono e fanno cose che fanno pensare la gente.”