“C’è un tempo per lasciarsi andare al dolore e un tempo per reagire.”
“Una nevrosi che ha sfidato ogni sorta di sforzi terapeutici, può magari scomparire quando il soggetto incappa nella situazione penosa di un matrimonio infelice, o quando perde le proprie sostanze, o contrae una una pericolosamalattia organica. In questi casi una forma di sofferenza è stata sostituita da un'altra, e vediamo che al soggetto importava unicamente poter conservare un certo grado di sofferenza.”
“Molte delle ferite dello spirito che vengono costantemente riaperte durante il giorno sono guarite dal sonno, che le copre e le protegge da nuoveoffese. L’azione terapeutica del tempo è basata in parte su questo.”
“La sofferenza che la nevrosi comporta è proprio ciò che rende preziosa la malattia per la tendenza masochistica.”
“Chissà se un felicemomento d'amore o la gioia di respirare o camminare in un chiaro mattino e l'odorare l'aria fresca, non valga tutta la sofferenza e lo sforzo che la vita implica.”
“Credo che la vita mi stia mettendo a dura prova. Troppe cose stanno succedendo, troppe verità stanno venendo a galla e se mi avessero detto che le avrei affrontate con questa forza, non ci avrei creduto. Ho sempre pensato di essere un'anima fragile, ma a quanto pare mi sottovalutavo.”