“Perché viaggio? – ripeté lui, guardandola dritto negli occhi. – Voi sapete che io viaggio per essere dove siete voi – disse – e non posso fare altrimenti.”
“Colui che ama non ha bisogno di fareparagoni: quando il confronto entra dalla porta, l'amore esce dalla finestra.”
“Non puoi controllare chi ti ama… non puoi decidere quanto lasciarti amare proprio come non puoi decidere di farti amare da qualcuno.”
“Amo questo mondo fisico. Amo questa vita insieme a te. E il vento e la campagna. Il cortile. La ghiaia sul vialetto. L'erba. Le notti fresche. Stare a letto al buio a parlare con te.”
“Non si può amare chi fa del male. Non è sensato né realistico. Non è saggio che il mondo ami delle persone che compiono terribili ingiustizie. Non c’è modo di amare i nostri nemici. Servirebbe solo a spingerli a commettere azioni ancor più odiose e malvagie. O peggio, potrebbero pensare di farla franca, perché ci riterrebbero deboli e spaventati. E allora dove andremmo a finire?”
“La storia di un amore non è importante - ciò che è importante è che uno sia capace di amare. È forse l'unico scorcio dell'eternità che ci è permesso.”