So perfettamente cosa significhi "affidamento dei figli": vuol dire "vendetta".
“Se vogliamo che i nostri figli mantengano uno spirito sano, dobbiamo guardarci dall’insegnare loro dei falsi valori.”
“Esistono a migliaia le madri poco credule che però distorcono l'anima dei propri figli, scodellando loro le solite storie antiquate e primitive. A nessun fanciullo si dovrebbe insegnare la religione; egli dovrebbe essere lasciato completamente libero di prendere una risoluzione quando raggiunge l'età di fare una scelta.”
“La paternità, come il matrimonio, è una lottacostante contro le tue limitazioni e i tuoi interessi personali. Ma la spinta ad essere un padreperfetto è presente, perché tuo figlio è un regaloperfetto.”
“Nel momento in cui fai un figlio, lì senti l’appartenenza a qualcuno: quella è famiglia.”
“C’era chi pensava che i figli maschi diventassero immancabilmente una variante piú o meno camuffata dei padri, che l’impressione di aver deviato fosse sempre illusoria, che si tornasse indietro, che la forza di gravità del sangue non solo fosse piú forte della volontà, ma fosse la volontà stessa. Harry era sempre stato convinto di essere la prova del contrario. Quindi perché aver visto il viso stravolto, nudo del padre sul cuscino era stato come fissare la propria immagine riflessa? Sentirlo parlare come sentire se stesso? Sentirlo pensare, le parole… come il trapano di un dentista che con disinvolta sicurezza trovasse i suoi nervi. Perché lui ne era la copia. Porca miseria!”