“Sono le persone pigre ad aver inventato la ruota e la bicicletta perché non avevano voglia di camminare e portare pesi.”
“Il mondo è pieno di fannulloni tonti che hanno paura dei poteri del cuore.”
“Sento dolorosamente la mancanza di un'arte del far niente...”
“Ho imparato che non si va da nessuna parte stando seduti comodamente in poltrona.”
“Il manifesto del pigro1. La religione dell'industria ha trasformato gli esseri umani in robot del lavoro.2. Gioia e saggezza sono stati rimpiazzati da lavoro e preoccupazione.3. Dobbiamo diffondere il nostro diritto di esserepigri.4. Il lavoro ci ruba il tempo.5. Produttività e Progresso hanno generato ansia e disagio.6. La carriera è un fantasma.7. Il denaro è una costruzione mentale.8. Possiamo crearci il paradiso.9. Non c'è nulla che deve essere fatto per forza.10. Sii buono con te stesso.11. Resta a letto.12. L'inazione è la fonte della creazione.13. Arte, persone, vita.14. Pane, pancetta, birra.15. Non legarti a niente.16. Prima vivere poi lavorare.17. Non sapere niente.18. Il tempo non è denaro.19. Smetti di spendere.20. Lascia il lavoro.21. Studia l'arte di vivere.22. Chi vive piano muore vecchio.23. Non fare niente.24. Sii pigro!”
“Quando penso alle persone sane, ricche e assennate, vedo fra i loro ranghi artisti, scrittori, musicisti e imprenditori. Ed è notorio che nessuno di costoro è mattiniero. Per concepire delle idee e poi programmarne la realizzazione, le persone creative hanno bisogno di tempo per pensare, lontano dalla scrivania, lontano dal telefono, lontano dalle miriadi di distrazioni della vita quotidiana e domestica. E la pennichella mattutina è uno dei momenti migliori per farlo.”