“Soltanto se ne conosciamo la storia, ne intuiamo le tendenze e le distorsioni e ne tracciamo la direzione attuale possiamo sperare di risolvere i nostri dubbi personali.”
[parlando del genocidio armeno ai turchi tramite "The Cut"] Ci credo, altri no, altri ancora hanno bisogno di una certa retorica per capire. Non voglio fare il maestrino, ma creare empatia. Ho fatto questo film per permettere al pubblico turco di identificarsi con un eroe armeno, cosa per niente facile, e per fare ciò ho dovuto essere semplice, puntando sulle emozioni e non sulla ragione.
“Incontrandolo per la prima volta, il mondo quantistico ci sembra incredibile, quando lo giudichiamo dal punto di vista pregiudiziale delle nostre esperienze di tutti i giorni: ciò che chiamiamo «buon senso». Ma il comportamentoalieno degli oggetti quantistici è reale, senza alcun dubbio.”
“Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno.”
“Il coraggio non è altro che paura mescolata a preghiere e comprensione.”
“Il mondo è un’illusione, ma è un’illusione che dobbiamo prendere sul serio, perché fino a un certo punto è reale, ed è vero in quegli aspetti della realtà che siamo capaci di comprendere. Il nostro mestiere è quello di svegliarci.”