“Penso che la maturità autentica, che molti di noi non raggiungono mai, consista nel rendersi conto di non essere il centro dell'universo.”
“Era la potenza innovativa del Pd l’ostacolo più grande all’espansione dell’antipolitica.”
“Se la politica ha una visione e indica un obiettivo raggiungibile (la crescita della pianta) anche qualche sacrificio (la potatura di qualche ramo) può essere accettabile. Altrimenti, senza visione, senza progetto, ognuno si rinchiude nella difesa del proprio ramoscello, nelle barricate corporative che hanno bloccato le riforme negli ultimi vent’anni.”
“Mai gli esseri umani hanno avuto tante possibilità, attraverso la rete, di accedere a conoscenze e servizi limitando spostamenti e recuperando tempo di vita. Mai il mondo è stato tanto policentrico, con Paesi nuovi, miliardi di persone che stanno conquistando accettabili livelli di vita.”
“Il centralismo regionale, micro o macro, non è né migliore né meno pesante di quello nazionale.”
“E' in gioco il destino del Paese e forse della stessa democrazia. Il tempo delle prudenze è stato tagliato dai fatti. L’unità necessaria, quella che allontana scissioni e separazioni tipiche della peggiore storia della sinistra, ora nasce dalla chiarezza e non dalla rimozione delle differenze.”