“Tutta la società si va dividendo sempre più in due grandicampinemici, in due grandi classi direttamente contrapposte tra loro: borghesia e proletariato.”
“Contadinello... Mio padre, sì, era un contadino, ma io son qua in gilet bianco e scarpe gialle. Con questa faccia da maiale in mezzo ai signori... Ricco sì, sono ricco, di soldi ne ho fatti parecchi, ma se si va poi a vedere, son rimasto contadino fino al midollo.”
“Vorrei soltanto che voi credeste in me come una volta, che i vostri splendidi, toccanti occhi mi guardassero come prima. Dio misericordioso! Mio padre era servo della gleba di vostro padre e di vostro nonno, ma voi, soprattutto voi, avete fatto tanto per me, che io ho dimenticato tutto e vi amo, come una di famiglia... di più, più che come una di famiglia.”
La figlia del re, giocando con una delle sue cameriere, le guardò la mano, e dopo avervi contato le dita esclamò: "Come! Anche voi avete cinque dita come me?!" E le ricontò per sincerarsene.
“Niente è peggiore della persona di basso livello che riesce a sollevarsi.”
“Bisogna sposarsi con una donna proveniente da una famiglia di pari condizioni; infatti, se ne sposerai una proveniente da una famiglia di condizioni superiori, acquisirai padroni, non parenti.”