“Il gusto non è semplicemente una parte e un indice della moralità: è la sola moralità.”
“La moralità va benissimo, ma per quanto riguarda i dividendi?”
“Le leggimorali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà. Senza leggietiche ci sarebbe il branco e non la società. E andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma, soprattutto, bisognerebbe imparare a dubitare, a diventarescettici.”
“Tu sei vivo. Fai qualcosa. La direttiva nella vita, l'imperativo morale era così semplice. Potrebbe essereespresso in singole parole, non intere frasi. Suonava così: Guarda, Ascolta, Scegli, Agisci.”
“Senza valori e obblighimorali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governodemocratico, nemmeno l'economia di mercato funzioneranno correttamente.”
“Chiunque desideridiventare un condottiero deve educare se stesso. Dovrebbe prima praticare egli stesso le cose che intende predicare agli altri. Chiunque educa se stesso e migliora la sua propria morale è superiore all’uomo che cerca di insegnare e addestrare gli altri.”