“Al giorno d’oggi, o si fa una questionemorale di ogni cosa, o il moralismo si abolisce del tutto.”
“L'America è molto più che un'espressione geografica. È un'espressione politica e morale: la prima comunità nella quale gli uomini hanno stabilito nei loro principi di istituzionalizzare la libertà, il governoresponsabile, e l'uguaglianzaumana.”
“L'eccellenzamorale è il fioreluminoso e consumato di ogni progresso.”
“La vera grandezza dell'umanità risiede nell'elevazione morale, sostenuta, illuminata ed adornata dall'intelletto dell'uomo.”
“O bella età de l'oro,non già perché di lattese'n corse il fiume e stillò miele il bosco...ma sol perché quel vanonome senza soggetto,quell'idolo d'errori, idol d'inganno,quel che dal volgo insanoOnor poscia fu detto,che di nostra natura il feo tiranno,non mischiava il suo affannofra le liete dolcezzede l'amoroso gregge;né fu sua dura leggenota a quell'alme in libertate avvezze;ma legge aurea e feliceche Natura scolpì: S'ei piace, ei lice.”
“Ancor più che fuori, le cause della guerra sono dentro di noi. Sono in passioni come il desiderio, la paura, l’insicurezza. Lentamente bisogna liberarsene. Facciamo più quello che è giusto, invece di quel che conviene. Educhiamo i figli a essere onesti non furbi. È il momento di impegnarsi per i valori in cuoi si crede. Una civiltà si rafforza con la sua determinazionemorale molto più che con nuovearmi.”