“Gli dei hanno avuto origine non soltanto dal timore, come diceva Stazio, ma anche da un impulso alla ribellione. Parallelo all'istinto di pregare è quello di bestemmiare.”
“Il capolavoro delle religioni fu di indurre la gente a dire che credeva, − a credere che credeva, cose che non è possibilepensare. Di porre la parolacredere davanti a proposizioni alle quali non può corrispondere alcuna idea.”
“Quel che in me c'è di religioso è avverso alla religione.”
“Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.”
Una religione senza miracoli può essere "vera". Una religione di miracoli deve essere falsa. Mi si vuole sbalordire. Lo stupore è mezzo indegno del dio. Il dio è chiaro, onesto − estraneo.
“Se un Dio ha fatto l'uomo perché fosse conforme all'uomodesiderato, raccomandato dalle diversereligioni, all'uomoideale delle religioni più diffuse − al Giusto − questo Giusto manca delle caratteristiche più interessanti dell'uomo vero, fra le quali l'incredulità e l'audacia della mente, l'orgoglio.”