“Le religioni muoiono appena se ne dimostra la verità. La scienza è l'inventario delle religionimorte.”
“Tu hai creato la notte, ma io ho fatto la lampada.Tu hai creato l'argilla, ma io ho fatto la tazza.Tu hai creato i deserti, le montagne e le foreste.Io ho prodotto le orchidee, i giardini e le piantagioni.Sono io che ho tratto il vetro dalla sabbia,e sono io che ho trasformato il veleno in antidoto.”
“Così tanti secoli dopo la Creazione è improbabile che qualcuno possa oggi scoprire terre sconosciute di qualche valore.”
“È vero che Fourier era dell'opinione che lo scopo principale della matematica fosse la pubblica utilità e la spiegazione dei fenomeni naturali; ma un filosofo come lui avrebbe dovuto sapere che il solo fine della scienza è l'onore della menteumana, e che sotto questo titolo una domanda sui numeri vale tanto quanto una domanda sui sistemi del mondo.”
“Per lo scienziato che ha vissuto con la sua fede nel potere della ragione, la storia finisce come un bruttosogno. Ha scalato la montagna dell’ignoranza; sta per conquistare il picco più alto; mentre si issa sopra la roccia finale, ecco che viene salutato dalle bande di teologi che sono stati seduti lì per secoli.”
“Considerate l'enormità del problema. La scienza ha provato che l'universo è nato esplodendo in un certo momento. Si chiede, quale causa ha prodotto l'effetto? Chi o che cosa ha messo la materia e l'energia nell'universo? L'universo è stato creato dal nulla, o è stato fatto raccogliendo materiali preesistenti? E la scienza non può rispondere a queste domande.”