“- Irving: Io penso che uno dovrebbe trattare le persone come vorrebbe essere trattato lui: non lo ha detto Gesù - più o meno? Penso che è sempre meglio accettare un favore, invece di soldi: credo che Gesù abbia detto anche questo.- Carmine: Non lo so se questo l'ha detto, penso che dovrei controllare.”
“Quale posto era migliore del salone del barbiere? Luogo dove, da che mondo è mondo, un tizio in giacca bianca che pare un infermiere, per una cifra irrisoria, mentre ti taglia i capelli, si fa i cavoli tuoi meglio di uno strizzacervelli, e ti racconta quelli degli altri con la precisione di uno 007.”
"Questa donna rompe.""Rompe?!""Esatto. Rompe le scatole a tutti. Padreterno compreso, sia ben chiaro. È stata creata per. [...]".
“Burocrati avvolti da una carta bollata cosmica.”
“Eccolo lì, condannato a moglie senza processo, e senza neanche la possibilità di uno sconto di pena.”
“Personaggi di un Olimpo morente e stantio, scandalizzati dei privilegi altrui, ma ben attenti a rinforzare i propri. Agonizzante esercito di oppositori di uno Stato che non se la passava per niente meglio. Scioperati a cui nessun politico avrebbe mai potuto sottrarre nulla, dato che, nei fatti, non erano padroni di un cazzo.”