“Non le importa affatto del suo aspetto e non credo che si sforzi di essere un personaggio. Lei è fatta così, è proprio un bel tipetto.”
“Non posso certo fare il confronto con qualcuno che ha realmente vissuto una guerra, ma posso dire di essere maturato durante le riprese di 'The Pacific'. Ora sono più calmo e paziente.”
“Un uomo è la somma dei suoi atti, di quel che ha fatto, di quel che può fare. E basta.”
“Al disotto degli atteggiamenti di ciascun uomo c'è un fondo che può essere toccato e la cui natura si può presentire pensando alla sua sofferenza.”
“Molti uomini pacifici si dimostrarono dei lottatori formidabili, capaci di accendere e gestire il conflitto per l’affermazione delle proprie idee o per dare un contributo all’evoluzionesociale.”
“In natura gli opposti si attraggono e si stabilizzano grazie alla loro mutua interazione. Una carica elettrica positiva non trova pace finché non si appiccica alla sua controparte negativa, e un attaccante non è mai così realizzato come quando si dirige verso un portiere. Allo stesso modo Leonardo, ovvero un lettore bulimico, casinista integrale e capace di livelli di distrazione patologici, aveva trovato il proprio equilibrio grazie a Letizia: una ragazza dolce e determinata, dal sorriso mediterraneo e dalla disciplina austroungarica, che insegnava lettere e leggeva solo gialli. Diversi in tutto, salvo che nella reciprocaconvinzione che l’altro fosse la persona giusta con cui tentare di guadare indenni tutta la vita che avevano davanti.”