“Dobbiamo cercare la nostra strada tra le esigenze della natura e quelle dello spirito, non una rigida via di mezzo, ma una via elastica e personale, in cui libertà e vincolo si alternino come l’inspirazione e l’espirazione.”
“Ma insieme a quella desolazione, una gioia nuova nasceva in lei.La gioia che precede il suicidio. Della sua vita quotidiana, Divine cominciava ad avere paura. La sua carne e la sua anima inacidivano. È giunta per lei la stagione delle lacrime, come a dire la stagione delle piogge. Appena ha spento la luce, girato l'interruttore, per nulla al mondo metterebbe un piede fuori dal letto, in cui si crede al sicuro, ma allo stesso modo in cui si crede al sicuro nel suo corpo. Il fatto di essere nel proprio corpo la fa sentire abbastanza protetta. Fuori regna la paura.”
“Non attribuite al mio stato ciò che si deve al mio intelletto.”
“Tutte le volte che ti scopri a essere preoccupato/a... parla con il tuo corpo e digli di rilassarsi, perché non c'è niente che lo minaccia, è al sicuro nelle tue mani, tu lo assisti e lo proteggi.”
“Cuore, se un ignorante ti dice che l'anima, come il corpo, è mortale, rispondi che anche il fiore muore, ma i semi rimangono.”
“Si può definireschiavitùvivere nella mente senza che essa sia divenuta una parte del corpo.”