“Una volta hanno incrociato un pappagallo con una tigre. Non sanno cosa sia diventato, ma quando parla tutti lo ascoltano.”
“L’attivitàlavorativa corrisponde allo sviluppo biologico del corpo umano, il cui accrescimento spontaneo, metabolismo e decadimento finale sono legati alle necessità prodotte e alimentate nel processo vitale dalla stessa attivitàlavorativa. La condizione umana di quest’ultima è la vita stessa.”
“1. Se è verde o si muove, è biologia.2. Se puzza, è chimica.3. Se non funziona, è fisica.4. Se non si capisce, è matematica.5. Se non ha senso, è economia o psicologia.”
“Il numero di ipotesidiverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.”
“Sono la cultura e la storia a dividere i popoli, non la biologia. La biologia ci unisce, e ci unisce anche a molti altri esseri viventi.”
“Non si ereditano gli organi ma il complesso di geni che sovrintendono alla loro formazione. Ed è impreciso affermare che nel corso dell’evoluzione una struttura biologica si sia trasformata in un’altra. Quello che si trasforma è la realizzazionespazio-temporale di un programma generativo codificato e controllato da un complesso di geni.”